top of page

Gin Premium ed Extra Premium

Ginmare.png
Dettagli: 
Metodo
Distilled Gin
Gradazione
42,7
Provenienza
Spagna
Produttori
Gin Mare
Importatori
Compagnia dei Caraibi
Sito Web
Botaniche 
Bacche di Ginepro
Arancia Dolce di Siviglia
Olive Arbequina dalla Spagna
Limone da Siviglia
Timo dalla Turchia
Arancia Amara della Valencia
Basilico Italiano
Rosmarino dalla Grecia
Cardamono Verde
Coriandolo
Gin Mare
Gin Mare è prodotto nella distilleria di Vilanova La Geltru, un antico villaggio di pescatori che si trova tra la Costa Brava e la Costa Dorada, tramite un processo di distillazione discontinua con un alambicco fiorentino da 250 litri, creato appositamente per questa lavorazione.
Per la macerazione, ognuno degli otto componenti botanici viene aggiunto individualmente a 200 litri di spirito neutro di cereali e acqua, per 24-48 ore. Gli agrumi vengono invece fatti macerare per un anno. Il processo di distillazione richiede circa 4 ore e mezza e gli spiriti ottenuti sono miscelati dal Mastro Distillatore per creare le note gustative tipiche di questo gin.

Gin Mare è un gin mediterraneo aromatizzato con cinque botanici principali che richiamano la cultura mediterranea: basilico dall'Italia, timo dalla Turchia, rosmarino dalla Grecia, agrumi dalla Spagna e l’oliva Arbequina, cultivar tipica della Catalonia. Accanto ai classici ginepro, coriandolo e cardamomo, questi profumi mediterranei creano un gin dai tipici sentori e ricordi delle coste mediterranee.

Gin dai sentori erbacei che, grazie ai suoi sapori e aromi, si collega immediatamente al concetto di “Mare Nostrum”, il mare di tutte le comunità che vivono sotto l’influenza magica del Mediterraneo, unite dall'amore per la gastronomia, dal clima piacevole e dallo stile di vita dove il tempo passa differentemente dal resto del mondo.
Dettagli: 
Hendrik's Gin.png
Metodo
Distilled Gin
Gradazione
41,4
Provenienza
Regno Unito
Produttori
William Grant and Son
Importatori
Sito Web
Botaniche 
Angelica
Buccia d'Arancia
Coriandolo
Grani del Paradiso
Pepe lungo di Java
Fiori di Sambuco
Buccia di Limone
Camomilla
Cumino dei Prati
Olmaria
Radicie di Giaggiolo
Bacche di Ginepro
L’Hendrick’s Gin è così popolare che si sono autonominati i Monty Python dei gin: tutto umorismo e divertimento. Nel 2003 il Wall Street Journal lo ha designato miglior gin del mondo. Sulla sua nascita circolano molte storie, ma la verità è che la casa produttrice ha notato un buco nel mercato e nel 1999 ha quindi rilasciato questo premium gin, ispirato dall’abitudine di mangiare sandwich al cetriolo nei giardini inglesi. Il brand è curato da un’agenzia americana, ma con l’obiettivo di focalizzarsi su una “inglesità” unica e inusuale.
La bottiglia dallo stile delle farmacie di epoca Vittoriana riportala data 1886, ma essa non si riferisce al gin, bensì all’anno della fondazione della distilleria William Grant. La distillazione avviene in Scozia, nell’Ayrshire e il maestro distillatore Lesley Gracie è, cosa poco usuale in questo settore, una donna.

Un gin rinfrescante dal carattere forte e dall’aroma floreale e delizioso dovuto, fra le altre cose, all’essenza di cetriolo tedesco e dall’olio di petali di rose della Bulgaria. L’Hendrick’s gin è unico nel suo genere in quanto unisce due gin distillati separatamente con due metodi completamente diversi e dal sapore totalmente differente, i quali, prima dell’aggiunta del cetriolo e delle rose, non hanno una grande personalità. Ma insieme diventano molto più della somma delle loro parti: uno è intenso, oleoso, gineproso; l’altro è leggero, dolce e floreale, ma manca di note profonde; eppure, una volta combinati producono uno spettro completo di sapori.

L’Hendrick’s Gin è il risultato della combinazione di due gin. Uno prodotto con un alambicco Carter-Head , l’altro in un piccolo alambicco costruito nel 1860 dalla casa produttrice Bennett, Sons & Shears. Sono due metodi di distillazione molto diversi che producono gin estremamente differenti. Le 2 botaniche  vengono fatte macerare per circa 24 ore prima di passare nell’alambicco Bennett. Detta semplicemente vengono fatte bollire e messe direttamente nello spirito così da infondergli la maggior parte delle caratteristiche aromatiche. Tutte le botaniche utilizzate nel Carter-Head sono aggiunte in un cestello in cima al distillatore. Non vengono né fatte macerate né bollire, ma vengono come cotte al vapore così da estrarre solamente gli aromi più leggeri, dolci e floreali. Entrambe le distillazioni richiedono 12 ore di tempo. Una volta uniti i due spiriti, vengono aggiunti il cetriolo e l’essenza di rose prima dell’aggiunta di acqua e dell’imbottigliamento.
Big Gin Exotic.png
Dettagli: 
Metodo
Distilled Gin
Gradazione
40,0
Provenienza
Veneto
Produttori
Botaniche Esotiche
Importatori
Sito Web
Botaniche 
Ananas
Pimento
Papaya
Scorze di Limone
Distillato di Grano Bio
Pomelo
Mango
Foglie
Ananas
Acqua Fonte Lurisia
Il Gin “Exotic Dream”, prodotto dalla distilleria veneta Big Gino, è una bottiglia originale e innovativa, che fin dal vivace e colorato aspetto tropicale, mette in risalto la sua la sua ispirazione. Si tratta, infatti, di un distillato, che partendo dal tradizionale e classico modello dell’intramontabile London Dry Gin, porta una ventata di novità. L’etichetta s’inserisce nell’attuale tendenza di realizzare dei Gin con delle connotazioni aromatiche particolari e tipicamente territoriali. È nata così l’idea di creare un distillato che potesse esprimere la morbida e suadente ricchezza delle frutta esotica, che va a impreziosire questo affascinante Gin. I profumi e gli aromi di un seducente sorso caraibico sintetizzati in un bicchiere. “Exotic Dream” è un sorprendente Gin nato dal talento innovatore di Roby Marton, un nome ormai conosciuto da tutti gli appassionati di grandi distillati artigianali. Roby Marton ha saputo imporsi nel panorama degli spirits nostrani grazie a una gamma di etichette, capaci di coniugare il rigore di un grande Gin classico, con una vena creativa che ogni volta sorprende e lusinga in palato con sapori inconsueti e accattivanti. Anche quest’etichetta di Big Gino colpisce nel segno grazie a un processo di lavorazione accurato, che si basa sull’utilizzo dell’antico metodo inglese Bathub. Le botaniche e i frutti tropicali sono sottoposti a lunghe infusioni a freddo in contenitori d’acciaio, pima di una distillazione realizzata con cura maniacale. Il Gin viene assemblato e poi imbottigliato senza procedere a chiarifica o filtrazione, per mantenere la naturale integrità espressiva dei preziosi aromi fruttati. Il Gin “Exotic Dream” Big Gino è un distillato dai profumi e dagli aromi esuberanti e travolgenti, che fanno viaggiare con la fantasia verso affascinanti e calde mete esotiche. È una bottiglia che, come d’incanto, vi farà assaporare le sensazioni di una spiaggia caraibica. Alla vista si presenta di colore assolutamente trasparente e cristallino, limpido e luminoso. Il quadro olfattivo è di grande ricchezza, caratterizzato da un intenso bouquet che esprime profumi floreali, aromi fruttati morbidi e soavi di ananas maturo, di frutto della passione, mango, banana, papaya, litchi, su un fresco sottofondo di erbe officinali e bacche di ginepro. Il sorso è ampio e travolgente, con un frutto maturo dagli aromi densi e inebrianti, che accompagna armonioso verso un finale molto persistente. È perfetto da degustare liscio o con del ghiaccio e ottimo per realizzare long drink e cocktail caraibici.
Logo Bagno Oro Girigoro.jpg
bottom of page